Faccette Dentali
Donatelli Il nostro obiettivo, il tuo sorriso.
Applicazione di faccette dentali estetiche a Tricase (LE)
Il trattamento con le faccette dentali è tra i più richiesti in odontoiatria estetica, perché permette di correggere, in poco tempo e senza dolore, i difetti della dentatura e le discromie del sorriso.
Nello studio dentistico Donatelli siamo specializzati in estetica dentale, e per questo abbiamo esperienza di varie tecniche per il trattamento con le faccette: così possiamo scegliere quella che meglio si addice al tuo caso ed evitarti, se possibile, interventi superflui sui denti naturali.
A questo scopo, prima di realizzare un restauro della dentatura con faccette dentali estetiche, effettuiamo l’analisi virtuale del sorriso e varie prove direttamente su di te: in questo modo possiamo avere entrambi una visione realistica e complessiva del lavoro che verrà fatto. Se qualcosa non va bene o non è clinicamente perfetta, lavoriamo in sintonia con l’odontotecnico fino al raggiungimento della tua piena soddisfazione, sempre nel rispetto delle indicazioni cliniche.

Disegniamo il tuo sorriso
col Digital Smile Design
Il DSD è l’innovativo software di chirurgia estetica che permette la progettazione virtuale del sorriso. Questa è possibile grazie all’elaborazione delle immagini ottenute con lo scanner intraorale e la TAC 3D, che vengono poi associate a foto e video di bocca, viso e denti.
Questo meticoloso processo di analisi consente di realizzare il modello 3D della dentatura, per permettere a noi di strutturare la soluzione più armonica e naturale, e a te di valutare in anteprima quale sarà l’esito della lavorazione. Allo stesso modo, il modello serve all’odontotecnico per realizzare la protesi definitiva.
Scegliamo solo materiali estetici
e finalizziamo il trattamento in 3 sedute
La progettazione digitale del sorriso e l’impiego di materiali di altissima qualità, permettono di realizzare sorrisi armonici e naturali in sole tre sedute. Utilizziamo prevalentemente la ceramica, liscia e luminosa, ma possiamo optare per il composito in caso di ricostruzioni estese.
Il trattamento, dalla raccolta delle immagini al suo completamento, richiede circa tre sedute e può essere portato a termine con faccette dentali prep o no-prep. La differenza è nel fatto che, con le seconde, non è necessario preparare il dente, accelerando ulteriormente i tempi della terapia.

Quali difetti del sorriso puoi correggere
- Denti corti o consumati
- Denti macchiati o ingialliti
- Denti scheggiati o spezzati
- Denti distanti fra loro (diastemi)
- Denti storti o leggermente accavallati
Quali vantaggi puoi ottenere
- Sorriso bianco e luminoso
- Allungamento dei denti corti
- Miglioramento estetico immediato
- Scomparsa della sensibilità dentale
- Riallineamento dentale senza apparecchio
Le fasi del trattamento con faccette dentali estetiche
1
Prima visita
La prima visita serve per capire e conoscere i tuoi bisogni e la tua condizione clinica. Prevede l’analisi visiva del cavo orale e la raccolta di dati anamnestici, foto e radiografie. Al termine presentiamo la valutazione e l’offerta dedicata.
2
Scansione 3D delle arcate e progettazione del sorriso
Ottenuta l’accettazione del piano di terapia proposto, procediamo con la scansione intraorale per iniziare la progettazione delle faccette.
3
Prova mock up
In base all’analisi del sorriso e alle esigenze che avrai condiviso con noi, realizziamo una mascherina di prova, il mock-up, che ti consentirà di testare direttamente in bocca quello che sarà l’esito finale della terapia. Se l’effetto ti piacerà, verrà avviata la realizzazione delle faccette estetiche definitive.
4
Trattamento
Se il tuo trattamento lo prevede, prepareremo i tuoi denti e applicheremo i provvisori, altrimenti, procederemo con la cementazione delle faccette definitive (3 ore circa per arcata intera).
5
Controlli e igiene
È importante effettuare un controllo a settimana per le prime due settimane, dopo di che è sufficiente recarsi in studio ogni sei mesi per la consueta seduta di igiene e profilassi.

F.A.Q.
Le faccette dentali si possono rompere, staccare o ingiallire?
no, i protocolli utilizzati oggi garantiscono la massima adesione e durabilità, nel caso in cui dovessero danneggiarsi, le terapie sono sempre coperte da garanzia.
Il trattamento con le faccette è doloroso?
no, la pianificazione e la seduta di preparazione si eseguono senza anestesia e sono indolori. In alcuni casi potrebbe essere utilizzata una piccola dose di anestesia solo per la cementazione.
Prima o poi, dovrò sostituirle?
se si rispettano le indicazioni del dentista e gli appuntamenti per l’igiene, è un trattamento che può durare a vita.
Cosa faccio se non mi piace il nuovo sorriso?
le faccette sono modificabili in qualsiasi momento e adattabili ai cambiamenti dell’età.

Il nostro obiettivo, il tuo sorriso