Ortodonzia Posturo-Funzionale e Gnatologia
Donatelli Il nostro obiettivo, il tuo sorriso.
Trattamento dei disturbi
temporo-mandibolari e della postura a Tricase (LE)
Nello studio dentistico Donatelli, da oltre 40 anni, lavoriamo nel campo dell’ortodonzia con l’obiettivo di accompagnare ed aiutare la crescita armonica di denti e ossa mascellari, senza mai trascurare la funzione globale dell’apparato masticatorio.
Attraverso l’approccio funzionalistico, che favorisce terapie che rispettano le funzioni anatomiche evitando trattamenti invasivi o ad alto impatto emotivo, non limitiamo il nostro lavoro al recupero dei denti dritti, ma puntiamo a correggere in modo stabile le funzioni correlate e spesso alterate. In sostanza, l’ortodonzia posturo-funzionale, associata alla gnatologia, mira al riequilibrio neuromuscolare generale, considerando la tua persona nella sua interezza di essere umano.
Disturbi gnatologici e alterazioni ortopediche
L’apparato masticatorio è un sistema complesso che si compone di ossa, muscoli, denti e articolazioni. Esiste una stretta correlazione tra il sistema cranio-dento-facciale e la postura, per questo, un’alterazione delle articolazioni temporo-mandibolari può indurre dolori vertebrali e degli arti, patologie e disfunzioni osteo-articolari, tensioni muscolari e malesseri, quali:

- Cefalee
- Acufeni
- Vertigini
- Riduzione dell’udito
- Dolori cervicali e alla schiena
- Disturbi fonatori e della deglutizione
- Alterazione della corretta respirazione
Diagnosi e pianificazione del trattamento
Utilizziamo un approccio olistico che, al contempo, si avvale di tecnologie sofisticate per avviare la migliore terapia e misurare e descrivere il nostro operato nel tempo.
Gli esami possono essere svolti direttamente nel nostro studio e prevedono:
- Radiografia panoramica
- Kinesiografia
- Esame posturale
Il trattamento con gli apparecchi funzionali ortopedici
L’ortodonzia posturo-funzionale deve mirare al riequilibrio neuromuscolare delle funzioni alterate, rendendo la risoluzione delle malocclusioni più rapida e stabile nel tempo e rispettando le complesse interrelazioni occluso-posturali, respiratorie e muscolari.
Ciò è possibile grazie a degli apparecchi mobili la cui azione sfrutta le forze muscolari generate dal corpo per ottenere movimenti ortodontici che favoriscono il corretto modellamento delle arcate dentali. Tali dispositivi si indossano principalmente di notte e per qualche ora durante il giorno, ciò li rende ben accetti dai pazienti di ogni età, poiché non limitano in nessun modo le attività quotidiane.


Il nostro obiettivo, il tuo sorriso