Protesi Dentali
Donatelli Il nostro obiettivo, il tuo sorriso.
Protesi estetiche, fisse e mobili, a Tricase (LE)
Nello studio dentistico Donatelli realizziamo, anche in una sola seduta, protesi dentali estetiche, resistenti e metal free. In presenza di denti lesionati o ormai compromessi, il nostro obiettivo è garantirti sempre la corretta funzionalità masticatoria, valorizzando anche l’estetica del tuo sorriso.
A questo scopo utilizziamo solo materiali anallergici e biocompatibili, che scegliamo dopo attenta analisi e progettazione del sorriso. Quali esperti in estetica dentale, ogni lavoro protesico è volto infatti a restituirti risultati armonici e naturali, in tempi rapidi e con la massima riduzione del dolore.
Disegniamo il tuo sorriso col Digital Smile Design
Il DSD è l’innovativo software di chirurgia estetica che permette la progettazione virtuale del sorriso. Questa è possibile grazie all’elaborazione delle immagini ottenute con lo scanner intraorale e la TAC 3D, che vengono poi associate a foto e video di bocca, viso e denti.
Questo meticoloso processo di analisi consente di realizzare il modello 3D della dentatura, per permettere a noi di strutturare la soluzione più armonica e naturale, e a voi di valutare in anteprima quale sarà l’esito della lavorazione. Allo stesso modo, il modello serve all’odontotecnico per realizzare la protesi definitiva.
Scegliamo solo materiali estetici e consegniamo i provvisori in giornata
Le nostre protesi dentali sono tutte realizzate con materiali estetici di altissima qualità: anallergici, resistenti e belli come lo smalto naturale. Utilizziamo prevalentemente ceramica o zirconia, materiali sicuri e durevoli, che riproducono la luminosità e il colore dello smalto dei denti veri.
Grazie al flusso di lavoro digitale, inoltre, possiamo produrre le protesi provvisorie in poche ore e accelerare la consegna dei definitivi. In moltissimi casi è possibile portare a termine i restauri anche in un solo appuntamento in modo da riabilitare subito almeno l’estetica generale del sorriso.

Restauri dentali con protesi fisse e mobili
Un sorriso integro e naturale è un fattore fondamentale per il benessere generale della persona. Oltre a garantire una masticazione adeguata, previene la retrazione ossea e gengivale e mantiene tutta la bocca più giovane e in salute. È per questi motivi che ci impegniamo a realizzare riabilitazioni protesiche sempre risolutive, sia sul piano estetico che funzionale.
In genere, in caso di denti gravemente lesionati o assenti, preferiamo consigliare soluzioni fisse, perché evitano le recessioni e sono più facili da gestire. In caso di pazienti molto anziani o con gravi patologie sistemiche, possiamo però valutare insieme il ricorso a protesi dentali mobili.
Toronto Bridge
È una protesi dentale fissa di tipo “ibrido”, progettata per sostituire sia i denti che le gengive. È composta da due parti: una sezione “bianca” che simula i denti e una “rosa” che rappresenta le gengive: ciò la rende particolarmente utile per chi ha subito un significativo riassorbimento osseo.
Rispetto a una dentiera tradizionale, offre un’estetica e una funzionalità superiori, grazie alla sua stabilità durante le attività quotidiane. Il Toronto Bridge è avvitato agli impianti dentali, non cementato, il che facilita sia la manutenzione che le eventuali riparazioni nel corso degli anni.
Ponte circolare su impianti
È una protesi dentaria fissa che viene cementata su impianti dentali e consiste in un ponte di 12-14 denti uniti, applicato sugli impianti o sulle radici naturali opportunamente trattate. È particolarmente indicato per chi ha mantenuto una buona quantità e qualità di osso e gengiva, nonostante la perdita dei denti.
A differenza della protesi mobile e del Toronto Bridge, il circolare non include gengive artificiali: le protesi emergono dalla gengiva naturale, offrendo un aspetto molto simile a quello dei denti veri, il che lo rende molto apprezzato dai pazienti.
Overdenture su impianti
È una protesi dentaria rimovibile che si distingue dalle tradizionali dentiere perché ancorata a impianti dentali. Questa soluzione combina i vantaggi delle protesi rimovibili con la stabilità fornita dagli impianti, offrendo un comfort superiore.
Una delle sue principali caratteristiche è la leggerezza e l’assenza del finto palato che elimina la necessità di paste adesive. Realizzate in resina rinforzata, hanno un sistema di ancoraggio con attacchi specifici (femmine) che si collegano agli attacchi corrispondenti (maschi) posizionati sugli impianti in titanio. La tecnica può essere applicata anche a denti naturali residui, opportunamente trattati, attraverso lo stesso sistema di attacchi.
Faccette dentali
Quello con le faccette dentali è uno dei trattamenti di estetica dentale tra i più apprezzati perché, senza dolore e in sole tre sedute, consente di coprire macchie e inestetismi del sorriso in maniera permanente.
Si tratta di piccole protesi, sottili come un’unghia, che in base alle esigenze del paziente, possono essere realizzate sia in ceramica che in composito, con tecnica prep/no-prep. In ogni caso, le progettiamo tenendo sempre conto dei parametri oro-facciali in modo tale che il risultato sia sempre armonico e naturale.

Il nostro obiettivo, il tuo sorriso